Vincenzo Cicero – Lucia Guerrisi

VII SERMONES AD VIVOS. NOTAZIONI FILOSOFICHE E PSICOLOGICHE A MARGINE DEL POEMA DI JUNG

ABSTRACT. Il singolare poema in prosa Septem sermones ad mortuos è stato redatto da Jung nel gennaio 1916 entro un’atmosfera eccezionalmente pregna di elementi paranormali ed eventi sincronici. Martin Buber lo ha addotto come prova per accusare lo psichiatra svizzero di sostenere un concetto quasi eretico di Dio sotto le forme gnosticheggianti di Abraxas, deità insieme buona e cattiva. In realtà, Abraxas è inteso da Jung in senso poietico come il Dio ultradivino che ha il suo preciso corrispettivo psicologico nel Sé, l’archetipo degli archetipi.

ABSTRACT. The peculiar prose poem Septem sermones ad mortuos was written by Jung in January 1916, during a time exceptionally full of paranormal elements and synchronic events. Martin Buber produced it as evidence to accuse the Swiss psychiatrist of supporting an almost heretical concept of God under the gnosticistic forms of Abraxas, both good and bad deity. Indeed, Abraxas is interpreted by Jung poietically as the ultradivine God which has its precise psychological counterparts in the Self, the archetype of archetypes.

Continua a leggere l’articolo