Annamaria Curatola

GIUSEPPE CATALFAMO: LA SCUOLA COME SERVIZIO RESO ALLA PERSONA

ABSTRACT. I moderni processi di globalizzazione, sostenuti dallo sviluppo e dal diffondersi di sempre più efficaci sistemi e strumenti della comunicazione, favoriscono certamente una maggiore rapidità nello scambio delle conoscenze e delle informazioni, ma nello stesso tempo sono alla base del sorgere di sempre nuovi bisogni e si moltiplicano le attese per il loro soddisfacimento. La conseguenza più diretta di detti processi è l’imporsi di atteggiamenti, comportamenti, mode, bisogni, abitudini, ideologie, disegnati dai controllori della stessa comunicazione mass mediale e centrati ad arte sull’illusione della libertà comunicativa. Una illusione che si trasforma facilmente in patologia relazionale dove il singolo ha un solo interlocutore: il proprio computer, il tablet, lo smartphone, etc. È evidente che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale che investe la famiglia prima e la scuola dopo. Soprattutto quest’ultima si trova obbligata a modificare i propri compiti, rispetto al passato, per tutelare il valore della persona e la centralità della sua identità come fattori fondativi di una società equilibrata e libera. Si tratta di una visione della scuola i cui paradigmi sono individuabili soprattutto nel pensiero illuminato di Giuseppe Catalfamo.
Parole chiavi: Persona, Scuola, Comunicazione, Didattica, Identità

ABSTRACT. Modern globalisation processes favour faster and faster exchanges of knowledge and information due to the spread of effective communication tools and systems. However, they represent the direct cause of new needs which must meet consumers’ expectations. The most relevant and direct consequences of such processes result in attitudes, behaviours, trends, needs, habits and beliefs meant by those who govern mass media communication and which convey the mere illusion of the freedom of communication. Such illusion is soon and easily turned into a relational illness in which there is only one interlocutor to interact with: one’s computer, tablet or smartphone. Therefore, we are facing a real social crisis that affects families and schools. The latter find themselves obliged to change their approach, especially if compared to the past, in order to safeguard both individuals’ value and their identities. Both are considered fundamental elements of a free and well-balanced society. We refer to a new approach to school whose paradigms can be found in the eminent beliefs of Giuseppe Catalfamo.
Keywords: Individual, School, communication, Didactics, Identity.

Continua a leggere l’articolo