Paola Di Mauro

I DISCHI VOLANTI SECONDO C. G. JUNG. CONSIDERAZIONI SUL METODO STORICO-PSICOLOGICO

ABSTRACT. La svolta analitica di Carl Gustav Jung si basa su un paradigma euristico che collega intrapsichico individuale e inconscio collettivo, sfera di immagini primordiali, mitiche, archetipiche, patrimonio comune dell’umanità. L’ermeneusi psicologico-storica conseguente trova applicazione e chiarificazione teoretica in uno degli ultimi saggi di Jung Ein moderner Mythus: Von Dingen, die am Himmel gesehen werden (1958), studio rivolto alla comprensione del mito epocale dei dischi volanti. Nell’analisi qui proposta si procederà analizzando l’impostazione metodologica del saggio (questioni di metodo sul mito); la centralità del contesto (la sfida dell’esterno), l’ambito intrapsichico (spazi psichici di conoscenza), la considerazione possibilistica del mito ufologico, espressione del fecondo paradigma epistemologico analitico (la vastità del forse).

ABSTRACT. The analytical turn of Carl Gustav Jung is based on a heuristic paradigm that connects individual intrapsychic and collective unconscious, sphere of primordial, mythical, archetypal images, common heritage of humanity. The consequent psychological-historical hermeneusi finds application and theoretical clarification in one of the last essays by Jung Ein moderner Mythus: Von Dingen, die am Himmel gesehen werden (1958), a study aimed at understanding the epochal myth of flying saucers. In the analysis proposed here we will proceed by analyzing the methodological approach of the essay (method questions on the myth); the centrality of the context (the challenge of the outside), the intrapsychic context (psychic spaces of knowledge), the possible consideration of the ufological myth, expression of the fruitful analytical epistemological paradigm (the vastness of the perhaps).

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