Giuseppe Gimigliano

LA LOGICA E IL SIGNIFICATO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE

ABSTRACT. Cos’è la logica? Uno strumento valido per rappresentare o descrivere la realtà? O è una realtà essa stessa? Dotata, pertanto, di un suo statuto ontologico. Che genere di relazione sussiste tra una particolare elaborazione logica e l’oggetto ad essa corrispondente? E, ancora, qual è la funzione del significato?
Il presente contributo è il tentativo di sviluppare delle risposte ai quesiti posti attraverso l’analisi di una parte del Peri Hermeneias di Aristotele e dell’Expositio Libri Peryermenias di Tommaso d’Aquino. Hanno altresì contribuito a sostenere l’indagine in modo significativo le speculazioni di Józef Maria Bocheński e di Martin Heidegger, così come l’introduzione di Giovanni Bertuzzi alla succitata opera tomista. Attraverso un lavoro comparativo è stato possibile evidenziare differenze e similitudini tra i pensatori analizzati in relazione alle questioni poste. La logica di Aristotele, come quella elaborata da Tommaso, non è una disciplina incompatibile con la realtà in sé. Tommaso, nientemeno, è certo che la logica elaborata dallo stagirita sia valida anche per la metafisica. Al contrario, il pensiero contemporaneo dominante finisce spesso con il dare a questa disciplina un ruolo formale. Sostiene persino che Aristotele sia il fondatore di una logica così intesa. Il problema del significato aristotelico viene risolto da Tommaso, il quale sostiene che il linguaggio è segno convenzionale del pensiero e il pensiero similitudine naturale della realtà. La speculazione contemporanea tende invece a relegare il significato in un orizzonte relativistico. Il problema che va a delinearsi apre un ulteriore dibattito il cui approfondimento è rimandato ad altra sede: come conciliare il soggettivismo dilagante di età contemporanea con le riflessioni di tutti quei pensatori che ritengono l’ontologia il punto di partenza per il perseguimento della verità?

[button-white url=”http://www.rivistailluminazioni.it/wp-content/uploads/2020/06/4.Giuseppe-Gimigliano_La-logica-e-il-significato-nella-storia-del-pensiero-occidentale.pdf” target=”_self” position=”left”]Continua a leggere l’articolo[/button-white]