Francesco Aqueci

UNA NOZIONE DA RIPENSARE. PROBLEMI E TEORIE DEL DIBATTITO DEMOCRATICO

ABSTRACT. In questo articolo, l’autore presenta le teorie di cinque autori (Lukács, Piaget, Habermas, Sen, Gramsci), le cui argomentazioni ritiene importanti per la ridefinizione del concetto di dibattito pubblico. In particolare, l’autore sostiene che sia più corretto parlare di dibattito democratico, per sottolineare il potenziale di trasformazione che il discorso possiede rispetto alla determinatezza, storicamente arbitraria, dell’ordine sociale esistente. L’autore evidenzia, a tal fine, che l’evocazione è il funzionamento linguistico attraverso il quale il discorso può assumere la concretezza necessaria per operare tale trasformazione, e che l’espressività è la capacità discorsiva che permette ad una consapevole volontà collettiva di proporsi tale trasformazione.

ABSTRACT. In this article, the author presents the theories of five authors (Lukács, Piaget, Habermas, Sen, Gramsci) whose arguments are important for redefining the concept of public debate. In particular, the author argues that it is more appropriate to use the notion of democratic debate to emphasize the transformative potential that speech has in relation to the historically arbitrary determinism of the existing social order. The author points out, for this purpose, that evocation is the linguistic fonctioning through which the discourse can assume the concreteness necessary to operate such transformation, and that expressiveness is the discursive capability through which a conscious collective will can operate such a transformation.

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