Filippo Grasso, Romana Gargano

BRAND TERRITORIALI PER LO SVILUPPO DEL TURISMO: LE PERCEZIONI DEI RESIDENTI

ABSTRACT. L’articolo descrive il vissuto della popolazione residente nei Comuni siciliani aderenti al Club de ‘I Borghi più belli d’Italia’, al fine di approfondire la loro percezione del Borgo come ‘terra turistica’, indagare sull’ospitalità offerta e individuare, gruppi di residenti il più omogenei possibili rispetto al grado di accoglienza nei confronti dei turisti / visitatori. A tal fine, è stata svolta un’indagine statistica somministrando un questionario ad un campione di residenti. Lo studio ha evidenziato che, tra i residenti, è abbastanza diffusa la consapevolezza che l’adesione al Club ha portato e può continuare a portare benefici al territorio e sviluppo dell’attività turistica locale. Le conseguenze positive sono legate, soprattutto, a motivazioni di natura economica e di tutela e salvaguardia del territorio.

ABSTRACT. The aim of this paper is to describe the lives of the residents in Club of ‘I Borghi più belli d’Italia’ in Sicily, in order to study their perception of the Borgo as a ‘tourist land’, investigate the hospitality offered and identify groups of residents as homogeneous with respect to the degree of welcome towards tourists / visitors. For this purpose, we conducted a statistical survey by submitting a questionnaire to a sample of residents. The study showed that is widespread awareness that belong to the Club has led and can continue to bring benefits to the territory and development of local tourist activity. The positive consequences are linked to economic reasons and to protection and preservation of the territory.

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