Patrizia Panarello

ECO-SFIDE EDUCATIVE NEL TERZO MILLENNIO

Agli albori del terzo millennio assistiamo all’affermarsi di una nuova dimensione culturale che si caratterizza per una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità, per la diffusione di una forte coscienza ecologica e per la nascita di progetti e movimenti di tutela dell’ambiente. Molte critiche vengono rivolte all’uomo e alla sua capacità di distruzione del pianeta. Il Premio Nobel Paul Crutzen conia il termine Antropocene per definire l’enorme impatto dell’uomo nell’era geologica attuale. In questo lavoro si proveranno a tracciare delle coordinate teoriche dentro cui inscrivere le sfide ecologiche più urgenti del nostro tempo. Nello specifico, si è scelto un approccio postmoderno all’educazione basato sulla sostenibilità, sull’equità e sulla necessità di una giustizia ambientale. Un approccio che affronti in maniera sinergica le problematiche relative al cambiamento climatico, ai disastri ambientali, allo sfruttamento intensivo delle risorse energetiche e all’impronta ecologica. Ma che sia in grado anche di proporre soluzioni educative efficaci, capaci di abituare, su scala insieme globale e locale, ad un graduale ripensamento delle politiche agricole, economiche e ambientali in vista di un accesso equo e democratico alle risorse.

Continua a leggere l’articolo