Annalisa Bonomo

L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA INGLESE ALLA LUCE DEL CORSO UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE E ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOCENTE (TFA I CICLO).

ABSTRACT. Ogni sapere necessita di articolazione piuttosto che di elementi disgiunti accumulati all’insegna della quantità. Allo stesso modo, l’insegnamento di discipline linguistiche alle prese con una crescente eterogeneità delle relazioni internazionali si trova a dover ripensare la propria progettazione alla luce del paradigma interculturale di cui l’inglese è, oggi, il principale protagonista. Simili considerazioni si radicano con forza all’interno di un’idea di apprendimento e insegnamento che sia ‘complessa per dirla con uno dei riformatori del pensiero educativo qual è Edgar Morin (2000). All’insegna di tale considerazioni si è articolato il corso universitario di formazione e abilitazione alla professione di docente (TFA I ciclo) relativo alla classe A346 tenutosi all’università Kore di Enna nell’anno accademico 2012-2013 e di cui il presente contributo riporta alcuni tra i risultati raggiunti.

ABSTRACT. All the fields of knowledge need articulation rather than separation and quantity. Similarly, teaching languages copes with the increasing heterogeneity of international relations asking for new programmes which involve intercultural demands. English plays one of the most important roles of such a ‘complex’ view of teaching and learning, to quote Edgar Morin (2000) and his reform of education and thinking. The increasing spread of English in different domains encompasses the role of English teachers and their motivation. Such a debate has been the starting point of the teacher training course held at Enna “Kore University” during the academic year 2012-2013, whose results are here reported and discussed.

Continua a leggere l’articolo